Ricette

  • 3 ore
  • Bassa

Alberelli di Pan di Zenzero

Ingredienti
Per il Pan di Zenzero chiaro
375 g di Farina Tipo 00
125 g di burro morbido
90 g di zucchero di canna chiaro
2 g di sale fino
230 g di miele
La punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio setacciato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaio di spezie miste
 
Per il Pan di Zenzero al cacao
350 g di Farina Tipo 00
125 g di burro morbido
90 g di zucchero di canna chiaro
2 g di sale fino
230 g di miele
35 g di cacao in polvere setacciato
La punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio setacciato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaio di spezie miste
 
Per la glassa al cacao
320 g di zucchero a velo setacciato
25 g di cacao in polvere setacciato
5/6 cucchiai di acqua bollente
 
Procedimento
Come prima cosa preparate il Pan di Zenzero chiaro: setacciate le polveri e tenete da parte, poi lavorate nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero per circa 10/12 minuti. Quando otterrete un composto chiaro e spumoso, aggiungete il sale, il miele e le polveri, poi lavorate a bassa velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Rovesciatelo sul piano da lavoro e compattatelo con le mani, poi stendetelo tra 2 fogli di carta forno fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 millimetri. Riponete in frigorifero per circa 1 ora, fino al completo rassodamento.
Ripetete lo stesso procedimento per preparare il Pan di Zenzero al cacao.
Una volta rassodati i due impasti potete creare gli alberelli. Create le sagome su un cartoncino, disegnando un triangolo di 29x10 cm per l’albero grande, 22x9 cm per l’albero medio e 17x9 cm per l’albero piccolo. Riponete le sagome sull’impasto bianco e ricavate dalla base 3 triangoli per ogni dimensione, poi reimpastate, stendete di nuovo e con un coppapasta a formate di stella da 2 o 3 cm intagliane 3. Procedete allo stesso modo con l’impasto al cacao e, se durante l’intaglio i triangoli si scaldano troppo, riponeteli in frigorifero a rassodare.
A questo punto potete cuocere i triangoli per 25 minuti a 140° e, a metà cottura, inserite le stelle: una volta cotti saranno morbidi quindi attendete un po’ prima di spostarli, poi lasciateli raffreddare completamente su una gratella. Una volta raffreddati, utilizzate una grattugia a maglie finissime per limare i lati dei triangoli così da raddrizzarli il più possibile.
Procedete con la preparazione della glassa al cioccolato: come prima cosa frullate assieme cacao e zucchero, poi aggiungete un po’ alla volta l’acqua calda e frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso ma consistente. Una volta pronta, versate la glassa in una sac à poche con bocchetta tonda da 5 mm.
Distendete i triangoli, dosate la glassa sui due lati e appoggiate gli altri due triangoli premendo in modo delicato così da farli attaccare. Riportate l’albero in verticale e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora, o fino a quando non si sarà solidificato. A questo punto, versate un po’ di glassa sulla cima di ogni alberello e attaccate le stelline.



In collaborazione con L’Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login