Ricette

  • 12 /14 ore
  • Media

Avotoast con pane senza impasto

Ingredienti
Per il pane
520 g di Multic’è
320 g di acqua
50 g di licoli rinnovato (oppure 1 g di lievito di birra riducendo la farina a 500 g)
5 g di sale
 
Per 8/10 avotoast
2 avocado maturi
3 cucchiaini di succo di limone o lime
Sale q.b.
Pepe nero o rosa q.b.
 
Per condire
Salmone q.b.
Ravanelli q.b.
1 uovo per ogni toast
Semi di sesamo neri q.b.
Cavolo cappuccio q.b.
Feta q.b.
 
Procedimento
Preparate il pane senza impasto la sera prima: versate tutto il Multic’è in una ciotola con 180 g di acqua, lavorate per circa 3 minuti, coprite con un panno e lasciate riposare per un’ora e mezza.
Terminato il tempo di riposo riprendete l’impasto, aggiungete il licoli, il sale e l’acqua restante, poi lavorate per qualche minuto. Raggiunta una consistenza grossolana, coprite con della pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 8 ore (o tutta la notte). La mattina successiva rovesciate l’impasto sul piano da lavoro infarinato, appiattitelo con le punte delle dita e allargatelo. A questo punto, prendete il lato a sinistra e portatelo verso il centro, poi effettuate lo stesso movimento con il lato di destra e, partendo dall’alto, arrotolate l’impasto. Riportatelo nella ciotola, copritelo con un panno e fate riposare una mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo ripete l’operazione. Terminata anche la seconda mezz’ora, foggiate il filone e scaldate il forno alla massima potenza e in modalità ventilata. Incidete il pane per il senso della lunghezza e, quando il forno sarà caldo, infornatelo per 20/25 minuti, poi passate alla modalità statica, abbassate alla temperatura di 220° e continuate a cuocere per ulteriori 15 minuti. Trascorso anche questo tempo di cottura, mantenete il forno acceso e con la temperatura indicata, aprite leggermente lo sportello e continuate a cuocere per 10/15 minuti. A cottura ultimata, estraete il pane e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Nel frattempo procedete con la crema di avocado: aprite i frutti e rimuovete i noccioli, scavate la polpa e versatela in una ciotola con il succo di limone, il sale e il pepe. Lavorate con una forchetta per ottenere un risultato rustico o con un minipimer per una purea più vellutata, poi conservate in frigorifero.
Quando il pane si sarà raffreddato, tagliatelo in fette e tostatelo su entrambi i lati, poi distribuite abbondantemente della crema di avocado e condite con gli ingredienti che preferite.



In collaborazione con Il dolce di Alice

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login