Ricette

  • 1 ora
  • Bassa

Babka all’arancia e frutti di bosco

Ingredienti
220 g di Farina Tipo Manitoba
160 g di Farina Tipo 00
3 g di lievito di birra
40 g di zucchero semolato
1 uovo intero
2 tuorli
75 g di burro a temperatura ambiente
120 g di latte fresco intero
6 g di sale
130 g di confettura di frutti di bosco fredda
Scorza di un’arancia
Latte fresco q.b.
Zucchero a velo q.b.
 
Procedimento
Come prima cosa inserite la scorza d’arancia nel burro, aggiungete il sale e poi lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Versate in una ciotola la farina, il lievito di birra sciolto nel latte tiepido, l’uovo, i tuorli, lo zucchero e impastate fino ad ottenere un composto consistente ed elastico. A questo punto inserite un po’ alla volta il burro e lavorate bene prima di aggiungerlo una seconda volta. Quando il burro si sarà ben incorporato, lasciate riposare l’impasto per 20 minuti coperto da un panno.
Trascorso il tempo di riposo infarinate il piano da lavoro e stendete l’impasto in un rettangolo di circa 40 x 55 centimetri. Lasciando 1 centimetro dai bordi, spalmate la confettura e arrotolate il rettangolo per il senso della lunghezza. Sempre seguendo la lunghezza, tagliate il rotolo lasciando un’estremità unita. Intrecciate i due filoni ottenuti lasciando il taglio e la farcitura verso l’alto, poi arrotolate la treccia su se stessa così da creare una girella, inserendo la parte finale sotto la base.
Riponete la babka in uno stampo rivestito di carta forno, meglio se con la cerniera e dal diametro di 20 cm.
Dopo aver spennellato la superficie con del latte, coprite con della pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un’ora (se inverno, anche un’ora e mezza). A lievitazione ultimata riponete in frigo per tutta la notte.
Il mattino seguente infornate a 170° e in modalità ventilata: fate cuocere per i primi 30 minuti coperta con un foglio di alluminio appena appoggiato alla superficie e, quando vedrete che è cresciuta, rimuovetelo e continuate la cottura in modalità statica per circa 15 minuti.
Una volta cotta lasciate raffreddare su una gratella, rimuovendo l’anello e la base una volta intiepidito. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.



In collaborazione con Il dolce di Alice

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login