Ricette

  • 5 / 10 ore
  • Media

Babka con nocciole e crema al cacao

Ingredienti
280 g di Farina tipo 0 Manitoba
260 g di Farina tipo 1
150 g di lievito madre (o 15 g di lievito di birra compresso)
150 g di burro morbido
65 g di acqua
65 g di latte fresco intero
90 g di zucchero di canna in cristalli
4 uova piccole (oppure 3 uova grandi)
1 presa di sale
120 g di cioccolato fuso
50 g di burro fuso
80 g di nocciole tostate
Acqua q.b.
 
Procedimento
Come prima cosa, sciogliete il lievito madre con dell’acqua leggermente tiepida, unitelo alle farine e iniziate a mescolare. Aggiungete il latte e, una ad una, le uova: continuate ad impastare, aspettando che l’impasto abbia assorbito completamente l’uovo prima di aggiungere quello successivo. A questo punto, aggiungete il sale e, dopo aver impastato per diverso tempo, unite il burro morbido. Una volta amalgamato bene, trasferite l’impasto (che dovrà risultare morbido e leggermente appiccicoso) all’interno di una ciotola unta, dategli una serie di pieghe circolari, “pizzicando” i lembi dell’impasto e portandoli verso il centro per circa 10 volte, poi lasciatelo riposare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno dalla 4 alle 8 ore con l’utilizzo del lievito made, dalle 2 alle 3 ore con l’utilizzo del lievito di birra.
A lievitazione ultimata, fondete il cioccolato con un po’ di acqua e, a parte, il burro, poi dividete l’impasto in due e, stendendoli su un foglio di carta forno, create due rettangoli di circa 28x38 cm. Spennellate la superficie prima con il burro fuso, poi con il cioccolato e spolverate con le nocciole tritate.
A questo punto, arrotolate i due rettangoli sul lato lungo e lasciateli riposare in frigorifero per 30 minuti. A riposo terminato, tagliate a metà i due cordoni nel senso della lunghezza e intrecciateli così da ricavare due grossi cordoni. Sistemate ogni treccia ottenuta in uno stampo da plumcake, copritela con un canovaccio umido e fate lievitare fino al raddoppio del volume.
Concluso anche il secondo tempo di lievitazione, infornate per 20/30 minuti a 190°, poi sformatele quando sono tiepide.



In collaborazione con Vaniglia Cooking

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login