Ricette

  • 1 ora 30 min
  • Bassa

Biscotti “pollicini” al cioccolato

Ingredienti
Per 54 biscotti
250 g di Farina tipo 0 1kg | W 200
220 g di burro freddo a cubetti
160 g di zucchero di canna integrale moscovado
2 tuorli d’uovo
40 g di cacao amaro
La punta di un cucchiaino di sale fino
I semi di un baccello di vaniglia
La punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
 
Per la ganache
120 ml di panna fresca
120 g di cioccolato fondente al 60%
 
Per decorare
40 g di cioccolato fondente
Qualche fiocco di sale
Un cubetto di cioccolato fondente
 
Procedimento
Inserite nel bicchiere di un robot da cucina la farina e il burro, poi azionate le lame così da ottenere un composto sabbioso. A questo punto, spostate il composto nella planetaria, aggiungete lo zucchero, i tuorli, la vaniglia e il sale. A parte, mescolate il cacao con il lievito in polvere, setacciateli e inseriteli nella planetaria. Mescolate gli ingredienti con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate delle palline grandi quanto una ciliegia, disponetele su una teglia rivestita da carta forno e premete con il pollice così da creare una fossetta. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° in modalità statica (160° se in modalità ventilata) per 9/10 minuti: appena usciti dal forno, marcate bene la fossetta con un cucchiaino e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la ganache: scaldate la panna fino a sfiorare l’ebollizione, poi versatela sul cioccolato tagliato a pezzetti e lasciate riposare per circa 1 minuto per poi mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e fluido. Fate riposare la ganache in frigo per 30 minuti, ricordando di mescolare di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di riposo, versate un cucchiaino di ganache nella fossetta dei biscotti e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Una volta pronti, decorateli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, con i fiocchi di sale e con dei trucioli di cioccolato ottenuti raschiando il cubetto di cioccolato.
Potete conservare i biscotti in frigorifero per circa 2 settimane.



In collaborazione con Stefano Cavada

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login