Ricette

  • 3 ore
  • Bassa

Biscotti tipici Veneziani: Bussolà e Esse di Burano

Ingredienti:
500 g farina tipo 0 100% Grano Italiano
240 g zucchero
170 g burro a temperatura ambiente
2 pizzichi di sale
6 tuorli
La buccia grattugiata di un limone non trattato

Procedimento:
Utilizzando una planetaria, lavorate il burro aggiungendo lo zucchero e il limone. Quando il composto risulterà cremoso, unite un po’ alla volta il sale e i tuorli d’uovo e, una volta amalgamati, aggiungete la farina: mantenendo la planetaria ad una bassa velocità, lavorate l’impasto giusto il tempo di raggiungere una consistenza omogenea. Ottenuto un composto liscio, compattatelo con le mani, avvolgetelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Fatto riposare l’impasto per il tempo necessario, estraetelo dal frigo e riscaldate il forno a 180° in modalità statica. Dividete quindi l’impasto in pezzi da 40 g ciascuno e stendeteli in modo da dare loro la forma di salsicciotti lunghi circa 15 centimetri.

Per i Bussola’
Partendo dalla forma a salsicciotto, sovrapponete le due estremità in modo da formare una ciambella.

Per le Esse
Partendo sempre dalla forma a salsicciotto, piegate il composto fino a dargli la forma di una “S”.

Sistemate quindi le Esse e i Bussola’ su una teglia (preferibilmente microforata) ricoperta di carta forno e fate cuocere per circa 15/20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, abbassate la temperatura a 100° e, con la porta del forno aperta, lasciateli riposare e asciugare al suo interno per circa 10 minuti: si chiamano bis-cotti esattamente perché di norma subiscono una doppia cottura.
I Bussola’ e le Esse saranno pronti nel momento in cui si presenteranno dorati in superficie ma non troppo scuri sul fondo.



In collaborazione con L'Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login