Ricette

  • 3 ore 30 min
  • Media

Brioche gomitolo di lana

Ingredienti
300 g di Farina tipo 0 tipo Manitoba
80 ml di latte intero a 28/30°C
9 g di lievito fresco (o 3 g di lievito di birra secco)
5 g di sale fino 
30 g di zucchero semolato
1 uovo medio
100 ml di panna fresca a temperatura ambiente (non montata)
Scorza grattugiata d’arancia o di limone
Una bacca di vaniglia
80/100 g di gocce di cioccolato (o ripieno a piacere)
 
Procedimento
La sera prima di realizzare la vostra brioche gomitolo di lana, scaldate leggermente la panna e lasciate la scorza d’arancia o di limone e la vaniglia aperta e raschiata in infusione per tutta la notte. Se non avete il tempo di attendere una notte d’infusione, potete inserire tutto durante la realizzazione della ricetta.
Come prima cosa, sciogliete nel latte il lievito di birra. A parte, in una ciotola, setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate tra loro le polveri. Procedete aggiungendo la panna aromatizzata, l’uovo e infine il latte con il lievito. Se non avete effettuato il passaggio dell’infusione, aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata.
Con l’aiuto di una planetaria, impastate con il gancio a bassa velocità per 3/4 minuti, poi aumentate la velocità e lavorate per ulteriori 10 minuti, fino a quando l’impasto non si staccherà dai bordi e apparirà liscio e incordato.
Ultimate la fase di impasto sul piano da lavoro, poi formate una palla, riponetela in una ciotola precedentemente unta di burro o di olio, copritela con un canovaccio o con della pellicola e lasciate lievitare in forno con luce accesa fino al raddoppio del volume.
Terminata la fase di lievitazione, spennellate una teglia di 20 cm di diametro e di 7 cm di altezza con del burro fuso, appoggiando sul fondo un disco di carta forno imburrato.
Lasciate cadere l’impasto sul piano di lavoro e appiattitelo lievemente con i polpastrelli, poi dividetelo in 5 fette, ognuna dal peso approssimativo di 115 grammi.
Per ogni fetta, portate i 3 lembi verso il centro per chiuderla, poi portatene anche le estremità, capovolgete e fate roteare, pirlandola in modo lieve.
Completato questo passaggio, fate riposare le palline coperte di pellicola in congelatore per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendete le palline dando loro una forma ovoidale e utilizzando un tagliapasta sulla metà superiore così da creare delle frange.
Nella parte senza frange, versate 15/20 grammi di gocce di cioccolato, poi chiudete i due lembi laterali portando prima un bordo e poi l’altro sulla cioccolata e arrotolate l’impasto su sé stesso partendo dalla parte senza frange. In questo modo, la superficie frangiata sarà quella visibile.
Disponente i 5 rotoli nella teglia, poi copriteli con della pellicola e lasciateli riposare in forno con luce accesa per circa un’ora (o fino al raddoppio).
A riposo ultimato, spennellate la superficie con del latte e infornate in forno preriscaldato a 170° per 17/20 minuti.
Una volta cotta, lasciate intiepidire la vostra brioche gomitolo di lana su una gratella.



In collaborazione con L’Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login