Ricette

  • 18 ore
  • Media

Croissant francesi sfogliati

Ingredienti
Per l’impasto
500 g di Farina Tipo 0 Tipo Manitoba
60 g di zucchero semolato
10 g di lievito di birra
10 g di sale
50 g di panna fresca
250 g di acqua
 
Per sfogliare
300 g di burro a 15°
 
Per dorare
1 uovo
1 cucchiaino di latte
 
Procedimento
Iniziate a preparare i croissant la sera prima: unite la farina, l’acqua, il lievito sbriciolato e impastate fino ad ottenere un composto lucido ed elastico. Aggiungete lo zucchero, la panna e il sale e impastate ancora fino ad incordarlo. A questo punto, date all’impasto la forma di una palla, schiacciatelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola. Chiudetelo ermeticamente in un sacchetto per alimenti e lasciate riposare in frigo a 4° per almeno 12 ore.
Il girono successivo riponete il burro tra due fogli di carta forno e, con l’aiuto di un mattarello, stendetelo formando un quadrato il più regolare possibile: lo spessore ottenuto deve essere simile a quello dell’impasto, quindi circa 3 mm, mentre il quadrato che otterrete sarà di circa 28 cm.
Ottenuto il quadrato di burro, ripiegate i lembi della carta forno così da creare un pacchetto chiuso, poi riponetelo in frigo per il tempo necessario a stendere l’impasto.
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato. Dovrete creare una sfoglia spessa quanto il panetto di burro ma lunga il doppio.
Ottenuta la forma necessaria, riprendete il burro e, eliminando la carta forno, disponetelo al centro del rettangolo di impasto.
Chiudete i due lati sul pacchetto di burro, sigillandoli con una leggera pressione: a questo punto potete procedere con la sfogliatura.
Infarinate leggermente il piano da lavoro e stendete il panetto nel senso della lunghezza fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Prendete un lembo e portatelo al centro del rettangolo ottenuto, poi fate lo stesso con il secondo lembo. Ruotate l’impasto di un quarto di giro così da avere il lato corto verso di voi e il dorso delle pieghe in verticale ed effettuate subito una seconda piega, allo stesso modo della prima. Avvolgete nella pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigo. Trascorso il tempo di riposo, effettuate la terza piega, avvolgete nuovamente nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 60 minuti.
Terminato anche il secondo riposo, stendete l’impasto sul piano da lavoro infarinato fino ad ottenere un rettangolo di 55x20cm, dallo spessore di circa 3 mm.
A questo punto, tagliate dei triangoli isosceli con base di circa 8/10 cm (a seconda della lunghezza ottenuta) e create i cornetti arrotolando i triangoli su se stessi partendo dalla base: cercate di far terminare la punta sotto il cornetto, così verrà mantenuta la forma.
Una volta formati tutti i cornetti, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, coprite con della pellicola e fate lievitare per 2/3 ore.
Conclusa anche l’ultima lievitazione, spennellate la superficie dei cornetti con l’uovo sbattuto con il latte e infornate in modalità statica a 220° per 5/6 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e cuocete per altri 10 minuti.



In collaborazione con Vaniglia Cooking

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login