Ricette

  • 2 ore
  • Media

Crostata decorata ai frutti rossi e crema al latte di mandorla

Ingredienti
Per la frolla fine
200 g burro a temperatura ambiente
140 g di zucchero a velo
2 g sale
Bacca di vaniglia
Scorza grattugiata di mezzo limone
3 tuorli grandi (tieni l’albume)
280 g Farina di grano tenero tipo 0 - Linea Origini 

70 g Farina integrale di grano tenero - Linea Origini

Procedimento
Lavorate con la planetaria il burro assieme allo zucchero a velo: una volta amalgamanti, senza montarli, aggiungete il sale, la scorza di limone e la polpa della bacca di vaniglia, conservando il baccello.
Senza mai fermare la planetaria, aggiungete un tuorlo alla volta e spegnete quando tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati.
Setacciate bene le farine, reinserendo la crusca che il setaccio avrà trattenuto, e aggiungetele nella planetaria azionandola a bassa velocità.
Il composto diventerà omogeneo in pochi secondi, quindi potrete rovesciarlo sul piano di lavoro, compattarlo con le mani e stenderlo sulla carta forno.
Coprite il tutto con un secondo foglio di carta forno e, aiutandovi con un mattarello, stendete la frolla in uno strato di circa 4 millimetri, ricavate un cerchio di circa 30 centimetri di diametro e rimuovete l’impasto in eccesso, bucate con una forchetta il disco ottenuto e, dopo averlo coperto con la pellicola o con la carta forno, fatelo riposare in frigorifero.
Anche l’impasto rimanente, dopo averlo steso in un panetto regolare e non troppo sottile, va ricoperto con la pellicola e messo a riposare in frigo.
Un’ora dopo, estraete dal frigo l’impasto già steso e appoggiate sulla sua superficie un anello per crostate leggermente imburrato di 23 centimetri di diametro, intagliando il disco di frolla (con la frolla in eccesso potrete cuocere dei biscotti in un secondo momento).
Posizionate bene l’anello intorno al disco di pasta e spingetelo verso il basso, poi riponetelo in frigo mentre preparate le decorazioni.
Prendete il secondo impasto e stendetelo in un rettangolo di circa 30 centimetri, da cui dovete ricavare sei striscioline sottili che, facendole rotolare sul piano di lavoro, prenderanno la forma di un vermicello: dovranno poi essere attorcigliate tra loro dal centro verso le due estremità.
Una volta pronte, estraete la base dal frigo, spennellatene la superficie con l’albume e adagiate lungo il bordo la prima decorazione e successivamente la seconda a completamento del bordo esterno, mentre con la terza dovrete realizzare un cerchio nella parte centrale.
Fate riposare nuovamente la frolla in frigo per 20 minuti, poi cucinatela per circa 35/40 minuti a 160°, fino a doratura e fino a quando inizierà a staccarsi dall’anello. Il gusto sarà tanto più intenso quanto più sarà dorata la base, in quanto gli zuccheri si saranno caramellati.
Una volta cotta, fatela raffreddare.
Nel frattempo, preparate la crema. Versate il latte di mandorla in una casseruola e unite la vaniglia e lo zucchero: quando sta per raggiungere il bollore, prelevate qualche cucchiaio di latte con cui poi andrete a stemperare la maizena con una frusta. Una volta sciolta e priva di grumi, aggiungetela al latte e al miele e mescolate fino a quando il composto non si sarà addensato.
Trasferite quindi la crema in una ciotola, nella quale dovete aggiungere l’acqua, i fiori d’arancio e una noce di burro e mescolate bene con la frusta in modo da farla diventare bella lucida.
Coprite poi a contatto con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare, per poi riporla in frigorifero.
Una volta raffreddato, montate la panna e, con le stesse fruste, rendete il composto cremoso nuovamente in quanto raffreddandosi si sarà indurito e incorporate la panna un po’ alla volta facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e riponetela in frigo fino al momento di utilizzo.
Per decorare la crostata, versate un sottile strato di crema sulla base, in modo da far sì che la frutta resti ferma e cercando di non toccare le decorazioni, infine guarnite con la frutta e decorate con una foglia d’oro (potete usare una pinzetta per distribuirla).
Servite quindi la crostata accompagnando ogni fetta con la crema al latte di mandorla e fior d’arancio.




In collaborazione con L'Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login