Ricette

  • 2 / 18 ore
  • Bassa

Crostatine all’albicocca, lime e pepe rosa

Ingredienti
Per la frolla
330 g di Farina tipo 1
250 g di burro morbido
170 g di zucchero
70 g di uovo sbattuto
1 pizzico di sale
 
Per la confettura
600 g di albicocche al netto degli scarti
280 g di zucchero
15 g di succo di lime
30 g di scorza di lime
5 g di pepe rosa macinato
Mezza mela sbucciata a cubetti
 
Per guarnire
Zucchero a velo q.b.
 
Procedimento
Come prima cosa preparate la confettura: versate tutti gli ingredienti in una pentola e lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso, specialmente da metà cottura in poi. I tempi di cottura dipenderanno dalla quantità di acqua presente nella frutta, ma saranno necessari almeno 40/60 minuti. Quando, facendo cadere una goccia in un piatto inclinato e freddo, la marmellata si fermerà quasi subito allora sarà pronta. A questo punto, versate la marmellata in due o tre vasetti sterilizzati, sigillate bene il tappo e metteteli a testa in giù fino a farla raffreddare completamente.
 
Procedete con la preparazione della pasta frolla. Nella planetaria con il gancio a foglia (o con delle fruste elettriche) lavorate il burro con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone. Quando lo zucchero si sarà sciolto e avrete ottenuto una consistenza spumosa ed omogenea, inserite a filo l’uovo sbattuto e lavorate fino a completare l’incorporazione. Setacciate la farina a parte, poi inseritela in una sola volta lavorando per qualche istante.
Versate il composto sul piano di lavoro e impastate a mano fino a creare un panetto di frolla. Avvolgetelo nella pellicola, schiacciatolo e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti, meglio se per una notte intera.
A riposo ultimato, stendete la frolla su un piano da lavoro infarinato e create una sfoglia dallo spessore di 3 mm. Foderate gli stampi da tartelletta antiaderente e sagomatela bene sul fondo e sui bordi, poi rimuovete la frolla in eccesso.
Farcite con la confettura e decorate con delle striscioline di frolla che avrete ricavato dalla pasta avanzata.
Cuocete le crostatine a 175/180°C in modalità statica per 20/25 minuti. Una volta cotte, fatele raffreddare prima di rimuoverle dallo stampo e di spolverizzarle con lo zucchero a velo.



In collaborazione con Il dolce di Alice

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login