Ricette

  • 48 ore
  • Media

Delizie al limone

Ingredienti
Per il Pan di Spagna
75 g di Farina tipo 0 tipo Manitoba
75 g di fecola di patate
150 g di zucchero
5 uova
 
Per la crema pasticcera al limone
500 ml di latte
100 g di zucchero
30 g di amido di mais
3 tuorli
1 stecca di vaniglia
1 scorza di limone
 
Per la crema al limone
100 g di zucchero
70 g di burro
70 g di succo di limone
3 tuorli
1 scorza di limone
Mezza stecca di vaniglia
 
Per la panna fresca al limone
500 ml di panna fresca
100 g di zucchero a velo
3 limoni
 
Per la crema per farcire le delizie al limone
200 g di panna fresca al limone
1 tazzina di limoncello
Crema pasticcera
Crema al limone
 
Per la crema per rivestire le delizie al limone
100 ml di latte freddo
Crema per farcire avanzata
 
Per la bagna al limoncello
200 ml acqua
100 g di zucchero
100 ml di limoncello
1 scorza di limone
 
 
Procedimento
Come prima cosa preparate la panna fresca al limone: versate la panna in un contenitore, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate, poi unite la scorza di limone, sigillate e conservate in frigo per 24 ore.
La mattina successiva preparate le monoporzioni di Pan di Spagna. Versate le uova e lo zucchero nella planetaria e montate per 20 minuti: non serve il lievito, è infatti molto importante la lavorazione dell’impasto. Quando il composto si gonfierà e apparirà di un colore giallo, aggiungete la fecola di patate e la farina, mescolando dall’alto verso il basso così da amalgamare tutto alla perfezione.
Versate subito il composto nelle monoporzioni di silicone (o nella tortiera) e infornate in modalità statica a 180° per circa 20 minuti (40 minuti se utilizzate una tortiera grande). Una volta cotto, lasciate raffreddare il Pan di Spagna nel forno aperto e spento.
 
Procedete con la preparazione della bagna al limoncello: versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone, poi fate scaldare in modo da far sciogliere lo zucchero. Togliete la bagna dal fuoco e aggiungete il limoncello, poi lasciate raffreddare fino a far raggiungere una temperatura ambiente.
 
Preparate la crema pasticcera al limone: mescolate per 5/10 minuti i tuorli assieme allo zucchero e all’amido di mais, poi versate il latte bollente (scaldato con i semi di una stecca di vaniglia) e mescolate, poi trasferite il composto sul fuoco e fate cuocere a fiamma media fino a far addensare la crema. Una volta pronta, trasferitela in un recipiente, aggiungete la scorza di limone e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
 
Procedete preparando la crema al limone: mescolate i tuorli con lo zucchero e i semi di mezza stecca di vaniglia, fate scaldare il succo dei limoni e, quando avrete raggiunto l’ebollizione, filtratelo e versatelo nella crema di tuorli. Mescolate, poi trasferite sul fuoco fino all’addensamento della crema. Fatela raffreddare, poi emulsionatela con il burro aiutandovi con un frullatore ad immersione.
 
A questo punto, iniziate a montare le vostre delizie al limone. Filtrate la panna fresca al limone, poi montatela ben ferma. Mixate la crema pasticcera al limone con una tazzina di limoncello, poi aggiungete la crema al limone e amalgamate 200 g di panna montata al limone.
Versate la crema ottenuta in una sac à poche, con il beccuccio bucate il retro della monoporzione di Pan di Spagna e farcitene l’interno. Nel caso in cui aveste realizzato una torta, tagliate a metà il Pan di Spagna, bagnate le due parti e farcitele con la crema.
Bagnate le cupolette di Pan di Spagna e fatele riposare in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo preparate la glassa: mescolate la crema avanzata della farcitura con 100 g di panna montata al limone, poi un po’ alla volta aggiungete il latte freddo. Immergete ogni delizia al limone nella glassa, poi posatela in un vassoio (per la torta unica, glassate la superficie e i lati). Conservate in frigorifero per 8/10 ore. Il giorno successivo, decorate le cupolette con ciuffi di panna montata al limone e con una leggera grattugiata di scorza di limone.



In collaborazione con Miss Mambo Kitchen

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login