Ricette

  • 6 ore
  • Bassa

Fette biscottate con avena e miele

Ingredienti
Per 2 pagnotte / 28-30 fette biscottate
280 g di VivAvena
150 g di lievito madre maturo a temperatura ambiente*
200 g di Farina tipo 0 Tipo Manitoba
20 g di fiocchi d’avena (più 2 cucchiai per decorare)
60 g di acqua
80 g di latte fresco intero
80 g di miele (più 2 cucchiai per la finitura)
80 g di burro morbido
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di latte in polvere
 
*Con “maturo” si intende un lievito rinfrescato e lasciato maturare a temperatura ambiente dalle 4 alle 6 ore o fino al raggiungimento del triplo del volume iniziale.
 
Procedimento
Sciogliete in una ciotola il lievito madre con l’acqua tiepida poi, impastando, aggiungete le farine, i fiocchi d’avena, il latte in polvere, il latte tiepido, il miele, le uova e il sale.
Impastate a mano o con la planetaria e, una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete il burro ammorbidito e lavorate fino al completo assorbimento. Nel caso in cui l’impasto risulti troppo umido, aggiungete un po’ di farina.
A questo punto formate una palla e lasciatela lievitare per 2/3 ore al caldo o fino a quando non raggiungerà il doppio del volume iniziale.
A lievitazione ultimata, dividete l’impasto in due parti, conferite una forma allungata e sistemate le due pagnotte in due teglie o in due stampi da cake.
Lasciate lievitare una seconda volta per 1 o 2 ore (o fino al raddoppio), poi spennellate con il miele leggermente fuso e cospargete con i fiocchi d’avena e cuocete per 20 minuti a 200°. Una volta cotte, sfornate le pagnotte, tagliate delicatamente in fette spesse 1 cm, disponete le fette sulle placche del forno, poi cuocete per ulteriori 15/20 minuti a 170°, ricordandovi di girarle a metà cottura così da conferire una doratura omogenea su entrambi i lati.



In collaborazione con Vaniglia Cooking

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login