Ricette

  • 4 ore 30 min
  • Bassa

Focaccia barese

Ingredienti per due focacce
150 g di Farina Biologica tipo 00
350 g di Semola Rimacinata di Grano Duro
320 ml di acqua
50 g di olio d’oliva (totale)
10/15 g di sale
250 g di pomodorini
4 g di lievito di birra secco
1 patata lessa
Olive verdi q.b.
Origano q.b.
 
Procedimento
Come prima cosa lessate una patata, pulitela e schiacciatela, poi unite le farine setacciate e iniziate a mescolare. Aggiungete un po’ alla volta l’acqua e il lievito e continuate ad impastare.
A questo punto, aggiungete 40 g di olio, il sale e impastate per circa 15 minuti. Quando risulterà liscio e appiccicoso, spennellate un vassoio con dell’olio e posateci sopra l’impasto, che avrete precedentemente separato in due, creando due pagnotte ben oleate.
Lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per al massimo 2/3 ore. A lievitazione ultimata, spennellate di olio la teglia tonda in cui andrete a cuocere la focaccia (diametro 22 cm se la volete più alta, 26 cm se la volete più bassa), posizionateci dentro l’impasto e stendetela delicatamente con i polpastrelli ben oleati. Procedete tagliando i pomodorini: spremetene alcuni sulla superficie della focaccia in modo da conferire più gusto, posizionandoli con la parte tonda verso l’alto. Aggiungete le olive, l’origano e il sale, condite con un po’ di olio mescolato con dell’acqua e del sale e lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo, fate scaldare il forno a 250° (o alla massima potenza). Trascorso il tempo di riposo, infornate la vostra focaccia per 15/20 minuti, facendola dorare per bene. Se dovesse imbrunire in modo eccessivo nei primi minuti, copritela con una stagnola.



In collaborazione con Miss Mambo Kitchen

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login