Ricette

  • 8 ore 30 min
  • Media

Focaccia con pomodorini e finocchietto selvatico

Ingredienti
200 g di farina di grano tenero Tipo 00
120 g di farina 0 tipo Manitoba
150 g di lievito madre maturo
160/180 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di zucchero semolato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 g di sale
200 g di pomodorini pachino
Finocchietto selvatico

Per servire
100 g di feta
1 filo di olio

Procedimento
Come prima cosa, sciogliete il lievito in metà dell’acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate tra loro le farine e bagnatele nell’acqua. Iniziate quindi ad impastare aggiungendo l’acqua restante a filo, l’olio e solo alla fine il sale: continuate fino a quando il composto risulterà morbido e leggermente appiccicoso (potete utilizzare un po’ di farina e una spatola per aiutarvi).
Una volta pronto, create una palla e lasciatela riposare sul piano di lavoro per circa 10 minuti. Mentre aspettate, ungete una ciotola e riponetevi il composto: prendete un’estremità della pasta, tiratela fino ad allungarla e portate l’estremità al centro dell’impasto. Ruotando la ciotola, compiete questa operazione per circa 8/10 volte fino a dare all’impasto una forma di palla schiacciata al centro. Terminato il giro, fate riposare la pasta per 10 minuti per poi ripetere questa operazione per 4 volte totali (questo procedimento serve ad aumentare la forza degli impasti molto morbidi).
Terminato questo passaggio, fate lievitare per 3/4 ore: il tempo di lievitazione preciso dipende molto dalle condizioni climatiche.
A lievitazione conclusa, ungetevi le mani e stendete l’impasto su una teglia da 26 centimetri di diametro (anch’essa precedentemente unta), premendolo lievemente e attendendo circa 10 minuti prima di stendere la pasta fino ai bordi. Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio, decorate con i pomodorini tagliati e leggermente schiacciati, con il finocchietto e con un pizzico di sale.
Infine, infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 10/12 minuti, fino a doratura: una volta cotta, spezzettate la feta e servite.


 
In collaborazione con Vaniglia Cooking 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login