Ricette

  • 1 ora
  • Bassa

Focaccia con Verdure

Ingredienti:
350 g di Farina di grano tenero tipo 2
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio di oliva
9 g di lievito di birra fresco (oppure 7 g di lievito di birra secco)
210 ml di acqua tiepida

Per la copertura:
2 cucchiai di olio di oliva
Sale grosso

Procedimento:
Iniziate a lavorare la farina con il lievito e con due cucchiaini di zucchero. Unite poi l’acqua tiepida e l’olio a filo, iniziando ad impastare. Una volta amalgamati gli ingredienti, unite il sale e continuate ad impastare: nel momento in cui il composto risulterà elastico (ci vorranno circa una decina di minuti), copritelo con un telo, riponetelo in un luogo tiepido e lasciatelo lievitare per circa due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, lavorate nuovamente l’impasto per circa un minuto con lo scopo di eliminare l’aria incorporata all’interno del composto e stendetelo su una teglia precedentemente unta di olio. Una volta steso l’impasto, copritelo nuovamente e lasciatelo riposare per altri 30 minuti.
Terminata anche la seconda lievitazione, con le dita formate delle fossette sulla focaccia e fatela lievitare un’ultima volta per circa 10 minuti.
Completata anche l’ultima lievitazione, cospargete la superficie della focaccia con olio e sale grosso, decoratela disponendo le verdure a vostro piacimento e infornatela a 200° per circa 25 minuti: sarà pronta quando la superficie diventa dorata.
La focaccia con verdure è un ottimo accompagnamento per salumi e formaggi.





In collaborazione con The Diary of Sonia

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login