Ricette

  • 27 / 52 ore
  • Media

Focaccia senza impasto al rosmarino, pepe rosa e patate

Ingredienti
560 g di Farina Tipo 2
11 g di sale
8 g di lievito di birra secco
500 g di acqua
1 patata lessa
Rametti e fiori di rosmarino q.b.
Sale in fiocchi q.b.
Pepe rosa q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
 
Procedimento
Mescolate la farina setacciata, il lievito e il sale in una ciotola capiente, poi aggiungete l’acqua a circa 18°. Mescolate per qualche minuto con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto appiccicoso, poi coprite la ciotola con una pellicola e lasciate riposare nel ripiano più freddo del frigo per 24 ore, meglio se 48.
Una volta terminato il tempo di riposo riprendete l’impasto, versate un cucchiaio di olio sulla superficie e sgonfiatelo portando i lembi verso il centro e premendo.
In una teglia di circa 23x30 cm versate 3 cucchiai di olio, poi rovesciate l’impasto e capovolgetelo per un paio di volte fino a quando sarà ben unto. Senza stenderlo, riponete la teglia in forno con luce accesa e attendete che l’impasto si sgonfi fino a riempire la teglia (ci vorranno circa 2/3 ore e triplicherà in volume).
Una volta terminato il secondo tempo di riposo, togliete la focaccia dal forno e scaldatelo a 210°. Stendete due cucchiai di olio sulla superficie della focaccia, cospargete con i fiocchi di sale, il pepe rosa e il rosmarino, affondate le dite sulla superficie così da creare le classiche cavità della focaccia e distribuite le fettine sottili di patata lessa, poi infornate per circa 25/30 minuti.



In collaborazione con L’Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login