Ricette

  • 4 ore 40 min
  • Bassa

Friselle integrali

Ingredienti (per 18 friselle)
Per il lievitino
50 g di Farina tipo 0 tipo Manitoba
50 g di acqua a temperatura ambiente
10 g di lievito di birra (4 grammi se preferite tempi di lievitazione più lunghi)
 
Per le friselle
300 g di Farina tipo 0 tipo Manitoba
350 g di Farina integrale
350 g di acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
5 g di sale fino
 
Procedimento
Come prima cosa, versate in una ciotola l’acqua nella quale andrete a sciogliere il lievito di birra. Versate la farina in una ciotola a parte, alla quale dovrete unire il composto di acqua e lievito mescolando con una forchetta. Quando la consistenza sarà liscia, coprite con la pellicola e fatela lievitare per circa 1 ora a temperatura ambiente (oppure fino a quando avrà raddoppiato il suo volume).
A parte, mescolate le due farine, unite l’acqua un po’ per volta e iniziate ad impastare. In ultimo, aggiungete il lievitino, l’olio e il sale e impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto, spostate il composto sul piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza liscia: formate una sfera, mettetela in una ciotola unta di olio, coprite con pellicola e fate lievitare 1 ora a temperatura ambiente (oppure fino al raddoppio).
Terminato il periodo di lievitazione, traferite nuovamente l’impasto sul piano di lavoro e, facendo attenzione a non lavorarlo troppo, formate un filone per poi dividerlo in 8 o 10 pezzi da cui ricavare dei filoncini lunghi circa 30 cm.
Formate un cerchio con ogni filoncino e inumidite la giuntura e premete leggermente così da far chiudere le due estremità: riponete le ciambelline su una teglia coperta da carta forno facendo attenzione a distanziarle bene e fate lievitare per 20/30 minuti.
Conclusa anche la seconda lievitazione, cuocetele per 20 minuti a 220°, poi fatele intiepidire su una gratella e abbassate la temperatura del forno a 170°. Quando le friselle si saranno intiepidite, tagliatele a metà in orizzontale, disponetele nuovamente sulla teglia e cuocetele per altri 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, abbassate la temperatura del forno a 160° e fatele cuocere per altri 40 minuti, fino a quando diventeranno croccanti.
Una volta raffreddate, servitele leggermente bagnate con acqua per poi condirle come più preferite.



In collaborazione con Vaniglia Cooking

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login