Ricette

  • 1 ora 30 min
  • Media

Garganelli alle erbe profumate

Ingredienti
350 g di Farina Biologica tipo 00 | W 200
150 g di Semola Rimacinata di Grano Duro 100% Grano Italiano
Farina tipo 00 per spolverare
1 cucchiaio di olio di oliva
5 uova intere
1 mazzo di prezzemolo fresco
1 mazzo di basilico fresco
1 mazzo di valeriana
Qualche foglia di bietolina rossa
 
Per condire
100 g di parmigiano grattugiato
Acqua di cottura q.b.
 
Procedimento
Come prima cosa mixate le due farine, setacciatele e versatele a fontana su un piano da lavoro. Rompete le uova al centro e iniziate ad impastare con una forchetta, aggiungete l’olio e terminate di impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 40 minuti: dato che la preparazione sarà un po’ lunga, è importante che il panetto risulti umido per non rischiare di seccarsi.
A questo punto, lavate le erbe profumate e tamponatele con un canovaccio lasciandole leggermente umide per farle aderire meglio alla pasta. Con la macchina della pasta stendete due sfoglie: su una disponete le erbe aromatiche, copritele con l’altra sfoglia e premete leggermente per farla aderire e per eliminare l’aria. Passate la sfoglia creata di nuovo a macchina, ottenendo così una sfoglia profumata e decorata. Procedete tagliando la pasta a quadratini per poi arrotolarla su un taglierino con le righe in rilievo e con l’aiuto di un bastoncino.
Una volta pronti i garganelli, potete cucinarli e gustarli oppure conservarli in frigo, in congelatore o possono essere fatti seccare.



In collaborazione con Miss Mambo Kitchen

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login