Ricette

  • 4 / 5 ore
  • Bassa

Ghirlanda con vaniglia e cacao

Ingredienti
250 g di Farina Tipo 0 tipo Manitoba
50 ml di latte intero
6 g di lievito di birra fresco
40 g di zucchero semolato
80 g di burro
2 uova intere
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiai di cacao amaro
 
Procedimento
Come prima cosa fate sciogliere il lievito nel latte intiepidito poi, nella ciotola di una planetaria, impastatelo assieme allo zucchero e alla farina. Amalgamati gli ingredienti, aggiungete un pizzico di sale, la vaniglia, il miele e il burro. Una volta assorbito completamente il burro, sistemate l’impasto in una ciotola e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, sgonfiate l’impasto e lasciatelo riposare nuovamente in frigo per circa 1 ora e mezza. Ultimato anche il secondo tempo di riposo stendete l’impasto in una forma rettangolare, spennellate la superficie con del burro fuso e cospargete con del cacao amaro. A questo punto, arrotolate l’impasto, tagliatelo in lunghezza mantenendo un’estremità unita e intrecciate i due cordoni così da ottenere una ghirlanda. Sistemate l’impasto in uno stampo rivestito da carta forno e fate lievitare fino al raddoppio.
A lievitazione ultimata, cuocete la ghirlanda per 25 minuti in modalità statica a 180°. Una volta cotto, lasciate raffreddare e servite con una leggera spolverata di zucchero a velo.



In collaborazione con Farina Lievito e Fantasia

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login