Ricette

  • 30min
  • Bassa

Gingerbread: biscotti di pan di zenzero

Ingredienti
per 80 biscotti
 
300 g di Farina Tipo 2 | W 295
200 g di Farina Tipo 00 | W 200
140 g di miele di melata
140 g di zucchero di canna
200 g di burro
1 uovo
6/7 cucchiaini di spezie miste (4 di zenzero in polvere, 2 di cannella in polvere, 1/2 di noce moscata in polvere e 1/2 di chiodi di garofano in polvere)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
 
Per la glassa
250 g di zucchero a velo
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone 

Procedimento 
Come prima cosa, fate sciogliere in un pentolino dal fondo spesso burro, miele, zucchero e le spezie in polvere: ricordate di mantenere il fuoco basso e di mescolare di tanto in tanto.
Una volta raggiunto il punto di bollore, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il bicarbonato, mescolando subito con una piccola frusta a mano.
Aspettate che il bicarbonato reagisca e lasciate intiepidire per 15 minuti.
A questo punto, mescolate le farine con il sale e unite il tutto al composto, mescolando con una spatola due o tre volte.
Unite l’uovo e mescolate brevemente. Quando l'uovo sarà completamente amalgamato, compattate il composto creando una palla grossolana, avvolgetela con la pellicola alimentare e fate riposare in frigo almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, tirate il composto fuori dal frigo e fatelo ammorbidire leggermente. Procedete dividendo l’impasto in due e stendendolo con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. 
Create i biscotti usando delle formine di grandezze diverse: in questo modo potete sfruttare anche i ritagli della pasta senza doverli lavorare eccessivamente.
Cuocete i biscotti a 160°C per circa 5-7 minuti, fino a quando appariranno dorati, poi lasciateli raffreddare su una gratella.
Nel mentre, preparate la glassa: sbattete leggermente l’albume con uno sbattitore elettrico a velocità minima, unite l’albume e continuate a sbattere cercando di inglobare meno aria possibile, poi unite il succo di limone poco alla volta così da regolare la consistenza della vostra glassa, che non deve essere né troppo liquida (in tal caso aggiungete un po’ di zucchero a velo), né troppo secca (in tal caso continuate ad aggiungere succo di limone o qualche goccia di acqua). 
Trasferite la glassa in una sac à poche e forate l’estremità utilizzando le forbici.
A questo punto non vi resta che decorare a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero.



In collaborazione con Vaniglia Cooking

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login