Ricette

  • 3 ore
  • Bassa

Graffe napoletane

Ingredienti per 20-24 pezzi
230/250 g di Farina tipo 0 Manitoba
230 g di Preparato per Pizza
300 g di patate (pesate da crude)
110 g di acqua leggermente tiepida
5 g di lievito di birra secco (oppure 16 g di lievito di birra fresco)
2 uova medie
60 g di burro salato morbido (potete altrimenti usare del burro normale, aggiungendovi 5 g di sale)
60 g di zucchero semolato
Il succo di mezza arancia
La scorza di un limone non trattato
 
Procedimento
Come prima cosa, grattugiate la scorza del limone all’interno del succo di arancia spremuto, poi lasciate riposare. A parte, mescolate tra loro le farine.
Prelevate dal mix di farine 100 g e preparate il lievitino: formate un piccolo buco al centro, versate all’interno il lievito, l’acqua leggermente tiepida, mescolate con un cucchiaino e lasciate riposare per circa 5 minuti. Impastate nuovamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto molto morbido e leggermente grossolano: a questo punto, lasciate riposare il lievitino in un luogo tiepido per 1 o 2 ore (se utilizzate una farina 00 e non il preparato per pizza, i tempi di lievitazione si allungheranno leggermente).
Quando il lievitino presenterà delle bollicine sulla superficie e il suo volume sarà triplicato, procedete unendo il resto della farina, le patate schiacciate, lo zucchero e impastate, unendo successivamente le uova, il succo di arancia e, una volta amalgamato, il burro (assieme al sale se non state usando il burro salato).
Una volta completamente amalgamato il burro, lasciate lievitare l’impasto fino a superare il raddoppio del volume iniziale (1 o 2 ore).
A lievitazione conclusa, capovolgete l’impasto sul piano di lavoro, tagliatelo a metà e dividete ogni parte in 10/12 pezzi.
Con ogni pezzo, formate una pallina ben chiusa, schiacciatela leggermente e praticate un foro centrale con il manico di un cucchiaio di legno ben infarinato, allargandolo leggermente con le mani, poi lasciate riposare fino al raddoppio.
A riposo terminato, friggete le graffe in olio caldo a circa 160-165° per 4-5 minuti, facendo attenzione a girarle a metà cottura.
Una volta cotte, scolatele dall’olio in eccesso e passatelo subito nello zucchero così da farlo attaccare bene alla superficie delle graffe.



In collaborazione con Vaniglia Cooking

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login