Ricette

  • 2 ore 30 min
  • Media

Layer cake primaverile allo yogurt, lime, mirtilli e fiori

Ingredienti
Per l’impasto
300 g farina di Farina Biologica tipo 00
13 g di lievito per dolci
220 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
155 g di yogurt a temperatura ambiente
120 g di olio d’oliva
60 g di olio di semi
45 g di succo di limone
4 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Zeste di un limone non trattato
 
Per il frosting allo yogurt e lime
240 g di burro a temperatura ambiente
240 g di zucchero a velo setacciato
40 g di yogurt greco a temperatura ambiente
25/30 g di succo di lime
Zeste di 2 lime non trattati
 
Per assemblare la torta
1 foglio A4 di icing sugar (l’altezza finale della torta non deve superare i 10 cm)
250 g di mirtilli neri
1 vasetto di confettura di mirtilli neri
Foglie di menta q.b.
Fiori edibili q.b.
 
Procedimento
Come prima cosa, imburrate i lati e la base di 3 teglie antiaderenti dal diametro di 17/18 centimetri, meglio se ad anello, poi rivestite con della carta forno solo le basi.
Procedete preparando l’impasto: sfregate nello zucchero le zeste del limone, così da far uscire gli olii essenziali. A parte setacciate la farina e il lievito. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e le zeste del limone, i due tipi di olio, lo yogurt, il succo di limone, la vaniglia e il sale. A questo punto, aggiungete in due volte il mix di farina e lievito, lavorando per qualche secondo con la macchina impostata a media velocità.
Una volta raggiunta una consistenza omogenea, dividete l’impasto nelle tre teglie, prestando attenzione a dividerlo in modo equo (circa 300 g per ognuna), poi infornate in forno preriscaldato a 160° per 35/38 minuti in modalità statica. Una volta cotte, rimuovete gli anelli e lasciate intepidire le torte su una gratella (ricordatevi di lasciare raffreddare completamente prima di livellare i tre strati). Nel mentre potete preparare il frosting: lavorate nella ciotola della planetaria e ad alta velocità il burro morbido con le zeste di limone per circa 10 minuti, fino a raggiungere una consistenza chiara e spumosa. A questo punto, abbassate la velocità e aggiungete lo zucchero a velo setacciato, lo yogurt e il limone: una volta incorporati tutti gli ingredienti, aumentate nuovamente la velocità fino ad ottenere un composto omogeno e molto cremoso. Potete utilizzarlo subito, versandolo nella sac à poche con punta tonda, oppure potete coprirlo con pellicola senza però riporlo in frigorifero: se dovesse essere necessario, lavorate nuovamente il frosting nella planetaria per conferire un'altra volta cremosità prima dell’utilizzo.
Pronti tutti gli elementi, potete procedere con il montaggio: livellate le basi delle torte rimuovendo eventuali cupole, poi riponete un po’ di frosting su un cartoncino. Appoggiate il primo strato di torta schiacciando leggermente per farlo incollare e versate sulla superficie uno strato di frosting: dosatelo con la sac à poche, poi livellato con una spatola. A questo punto, create un cordone di frosting lungo tutto il bordo della torta, fatene un secondo internamente al primo e dosate nel mezzo della confettura, poi livellatela con il cucchiaio: il doppio cordone permetterà alla confettura di non fuoriuscire.
Coprite il tutto con il secondo strato di torta e ripetete gli stessi passaggi, creando però 3 giri di frosting all’interno così da aggiungere meno confettura al centro.
A questo punto, coprite con l’ultimo strato di torta, distribuite un po’ di frosting sulla superficie e livellatela con una spatola così da renderla omogenea, poi riponete in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo potete completare la copertura della torta: aggiungete il frosting restante e livellate con una spatola anche nei lati, cercando di essere il più precisi possibile per far aderire il foglio di icing sugar.
Tagliate il foglio in lungo così da ottenere due strisce sufficienti a foderare l’intero bordo della torta, poi adagiateli sui lati facendoli aderire bene con le mani così da non creare bolle. Infine, decorate la superficie con mirtilli, zucchero a velo e fiori edibili.



In collaborazione con L’Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login