Ricette

  • 1 ora 30 min
  • Bassa

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

Ingredienti
Per le orecchiette (per 4 persone)
400 g di Semola Rimacinata di Grano Duro 100% Grano Italiano
200 g di acqua
 
Per il condimento
2 mazzi di cime di rapa
3 salsicce fresche
1 spicchio di aglio
1 pizzico di peperoncino
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
 
Procedimento
Come prima cosa preparate l’impasto, che poi dovrete lasciare riposare prima di essere lavorato.
In una boule versate la farina con il sale, aggiungete 180 g dell’acqua totale e iniziate ad impastare prima con l’aiuto di un mestolo, poi con le mani. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete l’acqua restante. Una volta ottenuta una consistenza omogenea create un panetto, avvolgetelo con della pellicola e lasciatela risposare per circa 20 minuti.
Terminato il tempo di riposo, tagliate un pezzo di impasto e create un filoncino dello spessore di un centimetro, poi tagliate in piccoli pezzi di circa 1,5 centimetri e create delle piccole sfere.
Con un po’ di semola spolverate un tagliere o un vassoio su cui riporre le orecchiette. Prendete un coltello a punta tonda e posizionate la parte superiore sulla pallina: partendo dal bordo superiore, trascinate con forza la pallina verso il basso, ottenendo così una forma concava. Avrete un alto ruvido e un lato liscio: spingete il lato ruvido verso l’alto e lasciate i bordi così come sono. Disponete le orecchiette sul tagliere infarinato cercando di non sovrapporle, poi lasciatele asciugare per almeno un’ora.
Nel mentre preparate il sugo: cuocete in acqua leggermente salata le cime di rapa pulite dai gambi duri e dalle foglie più grosse. Una volta sbollentati e ammorbiditi, scolateli dall’acqua e tenetela da parte per la cottura delle orecchiette.
Una volta seccate le orecchiette, portate nuovamente l’acqua ad ebollizione e procedete con la cottura.
Nel frattempo scaldate una pentola antiaderente e fate rosolare la salsiccia sfilacciata a mano. Una volta dorata, togliete la salsiccia e fate saltare le cime di rapa con uno spicchio di aglio nella stessa pentola, così da sfruttare il grasso lasciato dalla salsiccia per insaporire il piatto. Aggiustate di sale e di pepe, rimuovete l’aglio e, se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura.
Una volta cotte, scolate le orecchiette tenendo da parte un po’ dell’acqua. Versatele nelle cime di rapa e saltatele aggiungendo la salsiccia, un giro di olio extravergine d’oliva, dell’acqua di cottura e servite calde.



In collaborazione con Il dolce di Alice

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login