Ricette

  • 18 ore
  • Media

Pane alla zucca

Ingredienti per una pagnotta
270 g di zucca pulita e a cubetti (meglio se varietà delica)
200 ml di acqua
400 g di Farina tipo 0 tipo Manitoba
100 g di Semola Rimacinata di Grano Duro 
3,5 g di lievito di birra disidratato (oppure 1/2  cubetto di lievito fresco)
10 g di sale fino
 
Procedimento
Iniziate cuocendo la zucca a vapore per circa 15 minuti. Quando sarà morbida, rimuovetela dall’acqua così da farla raffreddare per 10 minuti. Una volta raffreddata, frullate la zucca con i 200 ml di acqua. A parte, unite in una ciotola della planetaria la farina tipo manitoba e la semola rimacinata, versate anche la zucca e mescolate il tutto. Quando la zucca si sarà completamente assorbita, coprite il composto con un piatto o con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, sciogliete il lievito di birra con un cucchiaino di acqua e versatelo poi sul composto. Procedete impastando con il gancio della planetaria per circa 6 minuti. Quando l’impasto apparirà liscio ed elastico, aggiungete il sale e impastate nuovamente per circa un minuto, fino a raggiungere il completo assorbimento del sale.
Ungete il vostro piano da lavoro, versatevi l’impasto e dategli qualche piega così da ottenere una palla e poi fatela riposare all’interno di una ciotola coperta per circa 30 minuti.
Al termine della mezz’ora, date di nuovo delle pieghe all’impasto e fatelo riposare per ulteriori 30 minuti.
Trascorso anche questo tempo di riposo, ripetete le pieghe, formate una palla, mettetela in una ciotola coperta e fate maturare l’impasto per almeno 12 ore (al massimo 24 ore) in frigorifero.
A questo punto, rimuovete l’impasto dal frigo così da lasciarlo a temperatura ambiente per circa 60 minuti.
Terminato il tempo di riposo, con un po’ di semola rimacinata spolverizzate il piano da lavoro e riponetevi l’impasto: allargatelo leggermente a forma di disco e ripiegate le estremità verso l’interno così da formare una pagnotta.
Rivestite una teglia con della carta forno, riponetevi la pagnotta e fatela lievitare per 90 minuti e preriscaldate il forno a 260° in modalità statica.
A lievitazione ultimata, incidete la superficie della pagnotta e fatela cuocere per circa 35 minuti: quando state per infornare la vostra pagnotta, gettate 4 cubetti di ghiaccio sul fondo del forno, abbassate subito la temperatura a 230° e infornate.
Una volta cotta, fate raffreddare per 30 minuti prima di consumarla.
Potete conservare la vostra pagnotta alla zucca in un sacchetto di carta.



In collaborazione con Stefano Cavada

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login