Ricette

  • 25 ore
  • Media

Pane in ghisa

Ingredienti per una pagnotta di 25 cm di diametro
500 g di Farina tipo 2
370 ml di acqua
3 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
 
Procedimento
Come prima cosa sciogliete il lievito di birra sbriciolato in un po’ di acqua presa dal totale. A parte, versate la farina in una ciotola capiente, create un buco al centro con l’aiuto di un cucchiaio e versatevi l’acqua con il lievito sciolto e il miele. Procedete mescolando con il cucchiaio o con una spatola fino ad idratare tutta la farina.
A questo punto aggiungete il sale e mescolate, poi coprite con della pellicola e fate risposare l’impasto per 20 ore e al riparo da correnti d’aria.
Terminato il tempo di riposo riprendete l’impasto, che risulterà appiccicoso, e versatelo su un piano da lavoro infarinato per realizzare delle pieghe a tre: dividete idealmente l’impasto in 3 parti, piegate la prima parte superiore sopra quella centrale e ancora la parte inferiore su quella centrale, poi ripetete lo stesso procedimento ma piegando il lato destro e quello sinistro verso il centro. A questo punto, adagiate la pagnotta ottenuta in un recipiente con un foglio di carta forno infarinato, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per 3 o 4 ore.
A lievitazione ultimata impostate il forno in modalità statica e a 230°, portandolo a temperatura con all’interno una pentola in ghisa: fatela scaldare bene con il coperchio per almeno 20 minuti.
Una volta calda, sistemate la pentola su un sottopentola e versate l’impasto senza carta forno, poi coprite con il coperchio e infornate per circa 30 minuti. Trascorsa la mezz’ora, rimuovete il coperchio e continuate la cottura per 20 minuti, fino a quando il pane presenterà una crosta dorata.
A questo punto sfornatelo e lasciate raffreddare completamente.



In collaborazione con The Diary of Sonia

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login