Ricette

  • 8 / 11 ore
  • Media

Pane nero ai cereali e semi

Ingredienti
420 g di RusticOtto
40 g di Farina tipo 0 tipo Manitoba
40 g di farina di segale
150 g di lievito madre liquido
325 + 50 ml di acqua a temperatura ambiente
5-8 g di sale
1-2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaio colmo di miele
 
Procedimento
Come prima cosa rinfrescate il lievito, poi conservatelo in un luogo tiepido e senza aria corrente. Bagnate con 325 ml di acqua tutte le farine, impastate leggermente e lasciate riposare per circa 1 ora.
Quando il lievito sarà raddoppiato in volume di due volte e mezzo (ci vorranno 3/4 ore), unite il lievito alle farine, aggiungete l’acqua restante e impastate con la planetaria munita di gancio, poi unite il miele, il sale e i semi di lino. Impastate bene e a lungo e, se necessario, potete aggiungere 1 o 2 cucchiai di farina.
Continuate ad impastare a mano sul piano da lavoro così da conferire elasticità, poi trasferite l’impasto in una ciotola trasparente e capiente. Date delle pieghe a tre nella ciotola così da far entrare aria e attribuire tensione all’impasto. Lasciate riposare per mezz’ora, poi ripetete questo procedimento per 3 o 4 volte.
Terminato questo passaggio, rovesciate l’impasto sul piano da lavoro precedentemente cosparso di semola, richiudete il pane e riponetelo in una ciotola rivestita con un canovaccio anch’esso cosparso di semola. Coprite con la pellicola e riponetelo in frigo per la lievitazione: ci vorranno dalle 2 alle 4 ore.
A lievitazione ultimata, preriscaldate il forno alla massima potenza e inserite la padella nella quale andrete poi a cuocere il pane, prestando attenzione a posizionarla correttamente: la parte più profonda deve fungere da coperchio, posizionandosi sopra la parte meno fonda.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, estraete la pentola e versateci all’interno l’impasto, incidendolo leggermente nella lunghezza. Chiudete la padella come indicato precedentemente e cuocete in questo modo per 20 minuti, poi togliete il coperchio, abbassate la temperatura a 240° e cuocete per altri 10/20 minuti. Trascorso anche questo tempo di cottura, aprite il forno e lasciate il pane all’interno per 10 minuti, poi estraetelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.



In collaborazione con Vaniglia Cooking

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login