Ricette

  • 26 ore
  • Bassa

Pizza gourmet con crema di zucca, salsiccia e fiocchi di ricotta

Ingredienti
Per l’impasto
500 g di Preparato per Pizza
10 g di sale
20 g di olio extravergine d’oliva
300 g di acqua
 
Per condire
2 salsicce
1 zucca da cuocere
100 g di ricotta
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Semi di zucca q.b.
 
Procedimento
Preparate l’impasto della vostra pizza la sera prima: unite la farina, il sale, l’olio e l’acqua in una ciotola, poi mescolate bene gli ingredienti impastando per circa 5/6 minuti. Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo, dategli la forma di una palla, copritelo con della carta trasparente e lasciatelo riposare per 24 ore in frigo.
Il giorno successivo, preparate la zucca: lavatela, tagliatela (mantenendo la buccia) e cuocetela per circa 30 minuti in forno a 200°. Quando sarà cotta, aiutatevi con un cucchiaio per togliere la polpa, poi passate tutto a setaccio così da ottenere una crema liscia ed omogenea da condire con un po’ di olio, di sale e di pepe.
A questo punto, riprendete l’impasto, stendetelo in una teglia leggermente unta, copritelo e fatelo lievitare per ulteriori 30 minuti.
Nel mentre, tagliate a pezzi grossi la salsiccia e saltatela per qualche minuto in padella così da farla arrostire su entrambi i lati.
A lievitazione ultimata, infornate la base della pizza a 180° per circa 20/22 minuti: quando sarà cotta, tiratela fuori dal forno, spalmateci sopra la crema di zucca e decorate con la salsiccia, la ricotta e i semi di zucca. A piacere, terminate un filo di olio a crudo.



In collaborazione con The Diary of Sonia 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login