Ricette

  • 1 ora
  • Bassa

Profiteroles al cioccolato con farina integrale

Ingredienti
150 g di Farina Integrale | W 235
100 g di burro
250 g di panna fresca
20 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
25 cl di acqua
3 uova medie
1 cucchiaino di sale fino
Latte q.b.
 
Procedimento
Come prima cosa, versate l’acqua in un pentolino, mettetela sul fuoco e, quando prenderà il bollore, spegnete immediatamente e aggiungete il sale e il burro tagliato a pezzettini. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere bene gli ingredienti. Successivamente, aggiungete in un’unica volta la farina e mescolate, poi riaccendete la fiamma tenendola bassa e fate asciugare l’impasto continuando a mescolare. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti, amalgamate un uovo per volta e mescolate. Una volta pronto, spostate il composto in un sac à poche e create delle palline, posizionandole su una teglia foderata con carta forno. A questo punto, cuocete i vostri profiteroles a 180° per 15/25 minuti (a seconda della loro dimensione) e, una volta cotti, lasciateli raffreddare su una gratella.
Nel mentre montate la panna con lo zucchero, poi spostatela in un altro sac à poche. A parte, tagliate in modo grossolano il cioccolato, poi scioglietelo a bagnomaria con il latte fino a farlo diventare una crema liscia ed omogenea.
Una volta raffreddati i profiteroles, farciteli con la panna montata, poi immergete la superficie nel cioccolato fuso tiepido.



In collaborazione con The Diary of Sonia

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login