Ricette

  • 30 min
  • Bassa

Ravioli alle erbette di campo e ricotta di montagna

Per la pasta:
200 g di
Farina 0 - Linea Origini
100 g di Semola rimacinata di grano duro - Linea Origini
2 uova grandi
Un pizzico di sale

Per il ripieno:
250 g di ricotta vaccina
30 g di borragine
30 g di cicoria
40 g di strigoli (Silene)
40 g di pecorino fresco grattugiato
2 rametti di timo limone
2 rametti di maggiorana
1 rametto di serpillo
Sale q.b.
Pepe q.b.
 
Procedimento:
Utilizzate un piano di lavoro per creare una fontana con la farina e metà della semola, poi aggiungete al centro le uova e un pizzico di sale e procedete impastando gli ingredienti. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo, copritelo con un panno e fatelo riposare per circa 30 minuti, sfruttando il tempo di riposo per preparare il ripieno.
Iniziate a pulire e a lavare le erbe di campo e fate bollire una pentola con acqua lievemente salata: iniziate quindi cucinando solo la cicoria per 2/3 minuti, in secondo luogo aggiungete la borragine e fatela cuocere assieme alla cicoria per altri 2 minuti e, infine, aggiungete la silene e terminate la cottura per 1 minuto.
Una volta cotte, scolate le verdure e, una volta freddate, strizzatele bene in modo da togliere l’acqua in eccesso.
Mettete in una ciotola la ricotta, alla quale vanno unite le erbe di campo cucinate, le erbe aromatiche e il pecorino, aggiustate di sale e pepe e mescolate tutto molto bene.
Successivamente, aiutatevi con la semola rimasta per stendere il panetto di pasta con il mattarello (o in alternativa con una macchina sfogliatrice), farcite con alcune palline di ripieno e coprite con altra pasta: ora potete tagliare i ravioli con la forma che più preferite.
Fate cuocere i ravioli in una pentola con abbondante acqua salata per un paio di minuti: quando saranno pronti, scolateli e passateli nella padella con il condimento lasciandoli insaporire per un minuto prima di servirli.




In collaborazione con Taste of Style
 
 
 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login