Ricette

  • 9 / 25 ore
  • Media

Roscón de Reyes

Ingredienti (per 8/12 persone)
Per l’impasto
250 g di Farina Tipo 1
150 g di Farina Tipo 0 Tipo Manitoba
200 g di lievito madre a temperatura ambiente (o 20 g di lievito di birra)
120 g di burro morbido
3 albumi (o 2 uova intere)
120 g di zucchero semolato
100 g di latte
50 g di Gran Marnier
1 scorza di arancia
1 scorza di limone
 
Per finire
1 uovo sbattuto
Fette di arancia candite q.b.
Ciliegie candite q.b.
Mandorle a lamelle q.b.
Zucchero in granella q.b.
Sciroppo (200 g di zucchero + 100 g di acqua)
 
Per servire
500 g di panna fresca da montare
100 g di zucchero a velo
 
Procedimento
Come prima cosa sciogliete il lievito nel latte leggermente intiepidito, poi aggiungete lo zucchero, le farine e le scorze degli agrumi iniziando a mescolare tra loro gli ingredienti. Aggiungete il liquore e gli albumi, poi continuate ad impastare fino a raggiungere una consistenza omogenea.
A questo punto incorporate il burro morbido e tagliato in fettine sottili, poi continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeno: se necessario, aggiungete 1 o 2 cucchiai di farina.
Riponete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con della pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo tiepido e lontano dalle correnti per 6/8 ore se avete utilizzato il lievito di birra e per 18/20 ore se avete utilizzato il lievito madre.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, sgonfiatelo, fate un paio di pieghe e pirlate l’impasto con le mani così da creare una palla. Riponete la palla d’impasto su una placca da forno foderata, poi praticate un buco al centro così da formare una ciambella.
Procedete spennellando la superficie con l’uovo sbattuto e decorate con le mandorle, la granella di zucchero e la frutta candita, poi lasciate lievitare per altre 2 ore se avete utilizzato il lievito di birra e fino a 4/6 ore se avete utilizzato il lievito madre.
Terminata anche la seconda lievitazione, infornate in modalità statica e a 200° per 20/30 minuti. Una volta cotto, cospargete da caldo con lo sciroppo ottenuto facendo bollire lo zucchero e l’acqua per qualche minuto, poi servite con della panna montata.



In collaborazione con Vaniglia Cooking

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login