Ricette

  • 4 ore
  • Bassa

Scaccia Ragusana

Ingredienti per 5 porzioni
1 kg di Semola Rimacinata di Grano Duro 100% Grano Italiano
720 ml di acqua
7 g di lievito di birra secco (oppure 25 g di lievito di birra fresco)
30 g di olio di oliva
1,5 kg di pomodori pelati
2 cipolle grandi
2 forme di caciocavallo
25 g di sale
Basilico fresco q.b.
Semola di grano duro q.b.
 
Procedimento
Come prima cosa, preparate il sugo di pomodoro. Affettate le cipolle e fatele appassire per circa venti minuti nell’olio d’oliva, poi aggiungete i pelati passati e fate cuocere per circa 2 ore a fiamma minima. Una volta completata la cottura, aggiungete un pizzico di sale e delle foglie di basilico.
A questo punto, procedete preparando l’impasto. Setacciate la semola rimacinata e, un po’ alla volta, versate dell’acqua, aggiungete il lievito e mescolate fino a terminare tutta l’acqua.
Una volta assorbiti i liquidi, versate l’olio e il sale continuando ad impastare prima all’interno del contenitore, poi spostando l’impasto su un piano da lavoro. Una volta raggiunta una consistenza liscia ed elastica (ci vorranno circa 10 minuti), fate riposare l’impasto coperto da pellicola trasparente all’interno del forno spento per circa 60/90 minuti (fino al raddoppio del volume iniziale).
Nel frattempo, grattugiate il caciocavallo e, se volete, potete aggiungerlo direttamente al sugo di pomodoro freddo così da spalmarlo meglio.
A lievitazione ultimata, formate dei panetti dal peso di 300/400 g e lasciateli riposare una seconda volta per 30 minuti, sempre coperti da pellicola.
Trascorso anche il secondo tempo di riposo, spolverate il piano da lavoro con la semola e iniziate a stendere il panetto, cercando di dare una forma rettangolare dallo spessore sottile.
A questo punto, spalmate il sugo di pomodoro con il caciocavallo e chiudete i lati verso il centro. Spalmate nuovamente con il pomodoro e il caciocavallo e, questa volta, portate verso il centro le due estremità.
Una volta effettuato questo procedimento con tutti i panetti, cuocete in forno preriscaldato a 220° e in modalità ventilata per 20/25 minuti.



In collaborazione con Miss Mambo Kitchen

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login