Ricette

  • 1 / 5 ore
  • Bassa

“Su pitzosu” alla crudaiola con stracciatella e pinoli

Ingredienti
Per i “su pitzosu”
500 g di Semola Rimacinata di Grano Duro – 100% Grano Italiano
230/250 g di acqua
12 g di olio extravergine d’oliva
3 g di sale
 
Per il condimento
180 g di foglie di spinaci freschi
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Acqua q.b.
 
Per la crudaiola
30 pomodorini ciliegini
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla di Tropea piccola
Scorza di un limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
 
Per guarnire
30 g di pinoli tostati
150 g di burrata
Foglie di basilico q.b.
 
Procedimento
Iniziate versando in una ciotola capiente l’acqua, il sale, l’olio e impastate con le mani, poi spostate il composto sul piano da lavoro e iniziate a creare il panetto. Se nella formazione del panetto il composto si sbriciola, aggiungete un cucchiaio di acqua lavorando. Una volta pronto, avvolgete l’impasto in un panno e lasciatelo riposare per 15/20 minuti.
Nel frattempo preparate il condimento. Frullate gli spinaci freschi assieme all’olio e a 50 ml di acqua fredda, aggiungendone poco per volta così da omogeneizzare la salsa. Quando la consistenza sarà fluida, conservate il condimento in frigo.
Procedete con la preparazione della crudaiola: tagliate in 4 i pomodorini, unite la scorza di limone tagliata in modo grossolano, la cipolla, aggiustate di sale, pepe e olio e lasciate riposare in frigorifero.
Riprendete l’impasto e prelevatene un pezzo, chiudendo il composto restante nel panno. Stendete la pasta conferendo uno spessore di circa 2 mm, poi ricavate dei quadrati di 5x5 cm.
Posizionate il quadrato di pasta sul rigagnocchi e, con l’aiuto di un mestolo, rullate il quadrato di pasta verso il basso, ottenendo così dei garganelli. A questo punto, unite le due estremità premendole tra loro. Ripetete questa operazione per l’impasto restante, posizionando i “su pitzosu” pronti su un vassoio spolverizzato con semola. Terminato questo passaggio, lasciate seccare per qualche ora.
Cuocete i “su pitzosu” per 8/10 minuti, fino a quando non saliranno a galla, poi scolateli e conditeli con la crudaiola fredda: la pasta deve essere appena scolata e non lasciata raffreddare prima. Sul fondo di ogni piatto, versate due cucchiai di salsa di spinaci, aggiungete la pasta, distribuite la stracciatella, i pinoli e qualche foglia di basilico.



In collaborazione con Il Dolce di Alice

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login