Ricette

  • 2 ore
  • Bassa

Tagliatelle paglia e fieno con zucca, funghi e pancetta

Ingredienti per 6 persone
Per la sfoglia classica
180 g di Farina Tipo 00
120 g di Semola di Grano Duro
3 uova
3 g di sale
 
Per la sfoglia agli spinaci
120 g di Farina Tipo 00
180 g di Semola di Grano Duro
2 uova
100 g di spinaci lessati
3 g di sale
 
Per il condimento
800 g di zucca
200 ml di brodo vegetale
120 g di pancetta
60 g di funghi porcini secchi
Mezza cipolla bianca
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Maggiorana q.b.

Procedimento
Come prima cosa preparate l’impasto per le tagliatelle. Mescolate la farina alla semola, create una fontana sul piano di lavoro e inseritevi al centro il sale e le uova. Con una forchetta, lavorate le uova incorporando un po’ per volta la farina dai bordi inferiori. Quando otterrete una pastella densa, terminate di impastare a mano così da ottenere un panetto omogeneo. Avvolgete con della pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Con lo stesso procedimento preparate la sfoglia verde, inserendo la purea di spinaci nella cavità assieme alle uova.
Completato il tempo di riposo stendete le due sfoglie, poi arrotolatele dalle due estremità creando due filoni piatti che si uniscono al centro e tagliateli in listarelle di circa 7 mm di spessore. Srotolateli e avvolgeteli sulle dita così da formare i nidi, poi adagiateli su un vassoio spolverizzato con della semola e copriteli con un panno.
Procedete con la preparazione del sugo: reidratate i funghi secchi (o tagliate a fettine quelli freschi). Pulite la zucca, tagliatela a dadini piccoli e fate soffriggere la cipolla. Unite la zucca e, aggiungendo un po’ alla volta il brodo, fate cuocere fino a quando si sarà ammorbidita. Aggiustate di sale e pepe, frullate e tenete la salsa di zucca da parte.
Nella stessa padella di cottura della zucca fate rosolare la pancetta tagliata a dadini o listarelle, poi tenete da parte e fate saltare i funghi con la maggiorana.
A questo punto cucinate le tagliatelle e conditele con i funghi e la pancetta. Distribuite della crema di zucca sul fondo del piatto, impiattate le tagliatelle e servite.



In collaborazione con Il dolce di Alice

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login