Ricette

  • 2 ore
  • Bassa

Torta di mele con gelatina alla cannella

Ingredienti
Per la base della torta di mele
180 g di Farina Integrale
100 g di burro molto morbido
90 g di zucchero di canna chiaro
45 g di zucchero semolato
65 g di uovo sgusciato a temperatura ambiente
2 pizzichi generosi di sale (meglio se sale in fiocchi)
100 g di panna o latte a temperatura ambiente
25 g di succo di limone
4 g di lievito per dolci
Zeste di limone o arancia non trattati      
 
Per le mele
1-2 mele
1-2 cucchiai di zucchero semolato (o di canna chiaro)
Fiocchetti di burro (oppure olio di oliva)
Zucchero a velo per la doratura
 
Per il nappage alla cannella
100 g di zucchero semolato
50 g di acqua naturale
8 grammi di gelatina (due fogli circa)
Cannella in polvere
 
Procedimento
Come prima cosa preparate le mele: tagliatele in 4 parti lasciando il torsolo intero, poi ricavate da ogni quarto delle fette sottili per decorare la superficie della torta, tagliando però anche dei cubetti non troppo grandi da affondare poi nell’impasto.
A questo punto, potete preparare l’impasto: sfregate con i polpastrelli le bucce degli agrumi in 10 g di zucchero semolato e lasciatelo riposare. A parte, in una ciotola ampia, riponete il burro, lo zucchero con gli aromi, lo zucchero di canna e 35 g di zucchero semolato. Lavorate bene gli ingredienti con una frusta: quando il composto risulterà omogeneo (non è necessario montarlo) aggiungete l’uovo precedentemente rotto con una forchetta assieme al sale, continuando a mescolare. Successivamente, aggiungete anche la panna (o il latte) e spremete il succo di limone. Una volta amalgamati, setacciate assieme la farina e il lievito e aggiungeteli al composto, mescolando con una spatola.
Versate l’impasto in una tasca da pasticcere e, partendo dal centro della teglia (il cui diametro dovrà essere di circa 20 cm) dosate l’impasto a spirale creando uno strato non troppo spesso. Una volta conclusa questa operazione, affondate i cubetti di mela nell’impasto e decorate la sommità con le fettine: è consigliato usarne molte, sovrapponendole.
Spennellate con il burro (o con l’olio) e lo zucchero la superficie, poi cuocete in forno statico per 50/60 minuti a 165°: se volete attribuire un effetto “abbrustolito”, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo e infornate per circa 3 minuti con la modalità “grill”.
Una volta cotta, lasciatela intiepidire.
Per preparare il nappage, mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. A parte, versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero: quando raggiungerà l’ebollizione, spegnete, aggiungete la cannella e la gelatina ben strizzata, mescolate e lasciate intiepidire.
Quando si sarà leggermente addensata, versate la gelatina sulla torta aiutandovi con un pennello.



In collaborazione con L’Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login