Ricette

  • 1 ora 30 min
  • Bassa

Torta rovesciata alle pesche

Ingredienti
Per le pesche caramellate
65 g di burro
70 g di zucchero Muscovado (o di canna scuro)
30 g di zucchero Dulcita (o di canna chiaro)
4/5 nocepesche non mature
 
Per la base
170 g di Farina tipo 00 | W 200
30 g di farina di nocciole o di mandorle
4 g di bicarbonato
2 g di sale
125 g di burro morbido
180 g di zucchero Dulcita (o di canna chiaro)
150 ml di panna da montare leggermente intiepidita
2 uova grandi
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
 
Procedimento
Per iniziare preparate le pesche: versate in una pentola il burro e gli zuccheri, poi mescolate bene con una frusta fino ad uniformare il composto. Foderate con della carta forno la base di una tortiera ad anello e versatevi il caramello, distribuendolo bene con una spatola prima di farlo indurire. Mentre il caramello si raffredda, lavate le pesche e tagliatele a metà, rimuovete il nocciolo e create delle fettine sottili, poi disponetele sul caramello cercando di coprire completamente la base.
Procedete con la preparazione della torta: setacciate la farina, il bicarbonato e le spezie, poi aggiungete la farina di nocciole o mandorle e mescolate. A parte, montate il burro e aggiungete gli zuccheri. Lavorate l’impasto a media/alta velocità per ottenere una spuma gonfia. Nel mentre, temperate le uova scaldandole per pochi secondi sul fuoco o al microonde (raggiungendo circa i 28°). Versatele a filo nel burro, continuando a lavorare a media velocità. Quando saranno completamente incorporate, aggiungete le polveri e amalgamate il tutto mescolando a bassa velocità, poi aggiungete la panna e continuate ad impastare.
Versate il composto sulle pesche e infornate a 175° in modalità statica per 45/50 minuti. Una volta cotta (verificate con la prova dello stecchino), lasciate intiepidire la torta per circa 10 minuti, poi rimuovetela dall’anello e lasciatela intiepidire. A questo punto, capovolgetela sul piatto e servitela con un ciuffo di panna.



In collaborazione con L’Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login