Ricette

  • 4 ore
  • Media

Torta salata con gamberetti in salsa cocktail e avocado

Ingredienti
Per la pasta brisée
150 g di Farina tipo 0 | W270
50 g di fecola di patate
80 g di burro freddo a cubetti
4 g di sale
30 g di uovo intero (circa 1 uovo sbattuto)
30 g di acqua fredda
 
Per i gamberetti in salsa cocktail
150 g di gamberetti cotti a vapore
100 g di maionese
1 g di sale
3 cucchiai di ketchup
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di salsa Worcestershire
1 cucchiaio di Whisky o Cognac
3 gocce di Tabasco
Pepe q.b.
 
Per il guacamole
2 avocado maturi
1/2 cipolla
8/10 pomodorini
Peperoncino verde (un pezzetto e a piacere)
Olio d’oliva q.b.
1 o 2 lime (scorza e succo)
Sale q.b.
Pepe q.b.
 
Per la decorazione
2 avocado non troppo maturi
Succo di limone
Fiori di erba cipollina
Uovo per spennellare
 
Procedimento
Come prima cosa preparate la base: setacciate la farina e la fecola in una ciotola capiente, aggiungete il sale e mescolate. Unite il burro e sfregatelo con la farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. A questo punto, create un buco al centro del composto, poi aggiungete l’uovo e l’acqua. Impastate fino al raggiungimento di una consistenza omogenea, poi create una palla, inseritela in un sacchetto, appiattitelo con il mattarello conferendo uno spessore di circa 1 cm e lasciate riposare in frigo per 2 ore.
Nel frattempo preparate i gamberetti in salsa cocktail. Versate i gamberetti in una ciotola e, a parte, mescolate tutti gli altri ingredienti. Versate 3 cucchiai abbondanti di salsa rosa all’interno dei gamberetti, mescolate bene e conservate in frigorifero coperti da pellicola.
Procedete con la preparazione del guacamole: tagliate a metà l’avocado e rimuovete i noccioli, estraete la polpa e versatela in una ciotola capiente, poi schiacciatela bene fino ad ottenere una purea. Tagliate i pomodorini, rimuovete l’acqua e i semini e aggiungeteli all’avocado. Dividete la cipolla a metà nel senso della lunghezza, tagliatela a fettine sottili e unitela, con il succo e la scorza del lime, all’avocado, aggiustate di sale, pepe e olio, e mescolate bene.
A questo punto, riprendete l’impasto, stendetelo conferendo uno spessore di circa 4 mm e ricavate un disco dal diametro di 25 cm. Imburrate un anello dal diametro di 18 cm e alto 2 cm, appoggiatelo su una griglia da forno (con della carta forno alla base) e inserite il disco di brisée prestando attenzione a farlo aderire alle pareti e lungo la base, poi rimuovete l’eccesso con un coltellino e lasciate riposare in frigo coperto da pellicola per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e asciugatelo, poi foderate l’impasto e versate dei fagioli o del riso così da realizzare la cottura in bianco. Cuocete in modalità statica e a 160° per circa 30 minuti, poi rimuovete la carta forno e concludete la cottura fino alla doratura della base (circa 20 minuti). Una volta cotta, estraetela dall’anello, spennellatela con l’uovo sbattuto con del latte sia internamente che esternamente e infornatela nuovamente per qualche minuto.
Una volta raffreddata, farcite la base con uno strato di guacamole, livellatelo e coprite con i gamberetti in salsa rosa (riempiendo gli spazi vuoti con dell’altra salsa). Coprite lo strato di gamberetti con dell’altro guacamole e livellate il tutto.
Terminata la composizione, potete procedere con la decorazione. Aprite l’avocado meno maturo come per il precedente e affettate la polpa in modo sottile. Bagnate il piano da lavoro su cui posizionare un foglio di carta trasparente (così da non farla muovere). Spruzzate il limone sulla superficie della pellicola e iniziate a disporre le fettine di avocado una sull’altra e in più file, spruzzando del limone di tanto in tanto. Posizionate sul letto di avocado l’anello con cui avete cotto la base, così da ritagliare una circonferenza di avocado sufficiente a coprire l’intera torta. Rimuovete l’avocado in eccesso, poi posizionate un foglio di pellicola sulle fette di avocado e schiacciate così da far rimanere fermo il disco. Sollevatelo delicatamente, appoggiate la parte del disco senza pellicola sulla mano, rimuovete la pellicola retrostante e appoggiate il disco di avocado sulla torta.A questo punto spruzzate del lime, irrorate con olio d’oliva, zeste di lime, sale e fiori di erba cipollina.



In collaborazione con L’Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login