Ricette

  • 1 ora
  • Bassa

Tortelli al cacao e gorgonzola

Ingredienti per 4 porzioni
Per la pasta
300 g di Farina Tipo 00
20 g di cacao amaro in polvere
4 g di sale
3 uova grandi
 
Per il ripieno
200 g di ricotta fresca
180 g di gorgonzola
100 g di Parmigiano Reggiano
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
 
Per il condimento
50 g di burro
12/15 foglie di salvia fresca
Pepe nero q.b.
 
Procedimento
Setacciate la farina con il cacao e create una fontana con un buco al centro. Rompete le uova e inseritele nella cavità della fontana con il sale, poi iniziate a mescolare con i rebbi di una forchetta. Una volta assorbite le uova iniziate a lavorare a mano per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco, aggiungete un cucchiaio di acqua. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare almeno 20 minuti prima di stenderlo.
Nel mentre preparate il ripieno: sgocciolate la ricotta fresca e mescolatela con il parmigiano e il gorgonzola fino ad ottenere un composto omogeneo, poi se necessario aggiustate di sale e pepe.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendetelo su un piano infarinato con il mattarello, ricordandovi di ruotarlo spesso di 45° così da rendere lo spessore uniforme. La sfoglia di pasta dovrà essere sottile ma non troppo in quanto dovrà poi contenere il ripieno.
A questo punto tagliate l’impasto in modo da creare quadrati di 5 cm, adagiate al centro un noce di farcia, unite le due punte opposte e sigillate i bordi, poi chiudete i tortelli attorno al dito sigillando bene le altre due punte.
Mano a mano che preparate i tortelli adagiateli su un vassoio infarinato e lasciateli riposare al fresco se non li utilizzate subito.
Cuocete i tortelli in acqua per circa 3/4 minuti e, nel mentre, in una pentola sciogliete il burro con la salvia, poi condite i tortelli e servite con una spolverata di pepe nero.



In collaborazione con Il dolce di Alice

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login