Ricette

  • 10 ore
  • Media

Treccia Pan Brioche con Farina 100% Grano Italiano

Ingredienti
Per il preimpasto
7 g cucchiaino di lievito secco attivo
200 g acqua a 35°C
145 g Farina tipo 0 100% Grano italiano - W 200 setacciata 


Procedimento
Versate l’acqua intiepidita e il lievito nella ciotola della planetaria, facendolo sciogliere bene attraverso una frusta. Aggiungete la farina setacciata e impastate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Coprite il composto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa un’ora: sarà pronto quando la superficie risulterà coperta di bollicine. 

Ingredienti
Per l’impasto della Treccia di pan brioche 

2 uova grandi, a temperatura ambiente
100 ml olio 
85 g miele 
290 g
Farina di tipo 0 100% Grano Italiano (W 200) setacciata
210 
Farina tipo 0 tipo Manitoba W 350, setacciata
10 g sale

Procedimento
Una volta pronto il preimpasto, unite le uova, l’olio e il miele e mescolate molto bene e a bassa velocità utilizzando la frusta piatta in modo da ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungete le farine setacciate e impastate mantenendo una velocità bassa (la numero 2). Nel momento in cui gli ingredienti risulteranno ben amalgamati, cambiate lo strumento della planetaria montando il gancio e aggiungete un po’ alla volta il sale precedentemente sciolto in poca acqua: inizierete a sentire l’impasto sbattere sulle pareti della planetaria. Durante la lavorazione, staccate il composto dal gancio, ribaltatelo e fate ripartire la planetaria.
L’impasto sarà pronto quando risulterà liscio e si staccherà facilmente dalle pareti (ci vorranno circa 5 minuti). Rovesciatelo sul piano pulito e asciutto aiutandovi con un raschietto e lavoratelo qualche minuto con le mani in modo da ottenere un composto asciutto e liscio: se in planetaria risultava colloso, dopo questo passaggio sarà perfetto.
Capovolgetelo, formate una palla, riponetelo nella ciotola della planetaria leggermente unta di olio e lasciatelo riposare per circa 30 minuti in forno spento e coperto con la pellicola trasparente. Trascorsa la mezz’ora, fate aderire bene la pellicola al composto e adagiatelo nella parte più bassa del frigorifero.
La mattina seguente (**) utilizzate le nocche per sgonfiare il composto, dividetelo in cinque porzioni (ognuna delle quali dovrà pesare circa 220 grammi) e formate cinque filoncini lunghi circa 60 centimetri: è importante premere e portare le mani verso l’esterno durante l’allungamento dei filoni e potrebbe essere necessario allungarli nuovamente dopo averli tirati. Cercate di assottigliare bene le estremità dei filoni in quanto sarà molto utile nel momento in cui chiuderete la treccia.
Allineate i cinque filoni sul banco e create la treccia a cinque capi, dopo di che riponetela su una teglia rivestita con carta forno, copritela con la pellicola trasparente leggermente unta di olio e riponetela in forno con luce spenta in modo da garantire una lievitazione finale: la treccia sarà pronta per essere infornata quando raggiungerà il doppio del volume iniziale (circa 45 minuti o un’ora).



Doratura
Miscela di acqua e uovo in egual peso
Semi di sesamo o papavero (io ho usato granella di zucchero)

Terminata l’ultima lievitazione, scaldate il forno a 185° in modalità statica. Spennellate la superficie della treccia con una miscela di acqua e uovo sbattuto e cospargete il tutto con semi di sesamo/papavero o granella di zucchero e infornate per circa 25/30 minuti nella parte medio/bassa del forno.
La treccia è da considerarsi pronta quando la temperatura interna è di circa 90°.




In collaborazione con L'Ultima Fetta

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login