Ricette

  • 9 / 10 ore
  • Media

Uova alla Benedict con English Muffin

Ingredienti
Per gli English Muffin (8/9 pezzi)
450 g di Farina tipo 0 - 100% Grano Italiano
200 g di latte fresco intero
100 g di acqua
20 g di zucchero
3 g di lievito di birra
50 g di burro a temperatura ambiente
2 g di sale
 
Per la salsa olandese
3 tuorli grandi
2 cucchiai di acqua
20 g di succo di limone
120 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
 
Per il letto di spinaci
800 g di spinaci freschi
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
 
Per l’uovo poché
2 uova a persona
2 l di acqua
100 g di aceto bianco
 
Procedimento
Come prima cosa preparate gli English Muffin ricordandovi di impastarli la sera prima, così da utilizzare meno lievito e da mantenerli più morbidi. Fate intiepidire un po’ di latte unito all’acqua e scioglieteci il lievito all’interno. Nella ciotola della planetaria, versate la farina, la soluzione di latte e lievito e lo zucchero, poi iniziate ad impastare. Quando il composto risulterà ben incordato, aggiungete il burro morbido e il sale, poi terminate di impastare. Ungete leggermente un contenitore con dell’olio d’oliva, trasferitevi l’impasto, coprite bene con un panno e lasciatelo riposare in frigorifero per tutta la notte. Il mattino successivo estraete l’impasto dal frigorifero, sgonfiatelo con le mani e appiattitelo sul piano da lavoro conferendo uno spessore di circa 2 cm. Con un coppa pasta dal diametro di 9/10 cm, create dei dischi e fateli riposare su una teglia spolverata con farina fino al raggiungimento del doppio del volume iniziale. Una volta lievitati, scaldate una padella antiaderente e cuocete gli English Muffin per 2 minuti a lato, poi abbassate la fiamma e continuate con la cottura per 4 minuti a lato.
 
A questo punto preparate la salsa olandese. Sciogliete a microonde il burro senza farlo scaldare troppo. Versate in una ciotola l’acqua, i tuorli, il sale e il pepe e cuocete il composto a bagnomaria: prestate attenzione a non toccare l’acqua con la ciotola. Mescolate con una frusta fino ad ottenere la consistenza della panna semi montata, poi aggiungete il burro fuso a filo e, quando si sarà ben accorpato, aggiungete il succo di limone. Versate la salsa in una salsiera e lasciatela riposare, poi servitela tiepida o a temperatura ambiente.
 
Preparate anche gli spinaci: inseriteli in una padella antiaderente e copriteli per farli appassire, rimuovete il coperchio così da far asciugare i liquidi, poi aggiustate di sale e pepe.
 
Procedete con la preparazione dell’uovo poché. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e l’aceto e, una volta raggiunto il bollore, create un vortice delicato e adagiatevi al centro l’uovo, che dovrete rompere dolcemente e lasciar cuocere per circa 3 minuti. Aiutatevi con un cucchiaio o con una schiumarola per accompagnare l’albume verso il centro, così da creare una forma il più regolare possibile.
 
Una volta pronti, estraeteli con la massima delicatezza, tagliate a metà gli English Muffin e, su ogni metà, farcite con gli spinaci, le uova alla Benedict e la salsa olandese.




In collaborazione con Il Dolce di Alice

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sul mondo Grandi Molini Italiani

Offerte speciali, sconti, promozioni e tante curiosità dal gruppo Grandi Molini Italiani.

Per accedere al download è necessario effettuare la login.

Effettua la login